Federazione Coldiretti Ravenna

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

 
Maurizio Mangelli
Responsabile
Certificazioni di qualità e sicurezza alimentare
maurizio.mangelli@coldiretti.it
tel. 0543718301

L’opinione pubblica in questi anni focalizza sempre  di più l’attenzione sulla qualità dei prodotti e l’importanza della loro provenienza ed il loro contenuto. Per queste ragioni Coldiretti, in rappresentanza del mondo agricolo, ha stretto un ‘patto con il consumatore’, con il quale si impegna a garantire ai cittadini prodotti genuini, sani e sicuri.
Anche l’Unione Europea, in virtù delle richieste dei cittadini, mediante i numerosi regolamenti emanati in questi decenni riguardanti le certificazioni di sistemi di qualità e la sicurezza alimentare, delinea la via da intraprendere e da dover rispettare per le aziende che intendono operare nel mercato.
Allo stesso tempo aumentano sempre di più le opportunità per le aziende agricole di poter integrare il proprio reddito mediante la diversificazione della propria attività.
All’interno di questo quadro socio-politico, l’obiettivo di Coldiretti è di informare le aziende sia sulle norme vigenti che le opportunità percorribili e permettere di conseguenze alle stesse di operare nel mercato adempiendo alle disposizioni dettate dai regolamenti

I servizi offerti 
• Assistenza e predisposizione di Certificazione biologica, Programma Annuale Produzioni (PAP) e Notifica biologica;
• Assistenza e consulenza sulle Certificazioni di qualità;
• Assistenza e consulenza, con sopralluogo in azienda, per valutare la praticabilità di progetti di diversificazione dell’attività agricola (agriturismi, caseifici, laboratori aziendali, cantine, birrifici, ecc.).
• Consulenza e presentazione di Notifiche di registrazione o riconoscimento per autorizzazioni sanitarie;
• Comunicazioni sugli adempimenti agli enti competenti (SUAP comunale, Provincia, ecc.);
• Predisposizione di Manuale di corretta prassi igienica operativa;
• Consulenza e predisposizione di piani di autocontrollo basati sul sistema dell’HACCP;
• Predisposizioni di Modulistica sulla tracciabilità;