19/11/2018 - N.

Inaugurato il Mercato Coperto contadino di Campagna Amica, il primo aperto in Emilia-Romagna

Oltre 1.500 persone, molte famiglie, cittadini, consumatori, hanno contribuito a rendere una vera e propria festa di piazza l’inaugurazione del Mercato Coperto contadino di Campagna Amica, il primo aperto in Emilia-Romagna. Tra sabato e la mattinata di ieri sono stati tantissimi i ravennati, giunti anche da fuori città, che hanno usufruito dei servizi offerti dalla struttura di piazza dei Carabinieri, all’angolo tra via Bovini e via Canalazzo, scoprendo il piacere di una vera spesa a KM0. L’inaugurazione, che ha visto la partecipazione, fra gli altri, del Direttore nazionale di Campagna Amica Carmelo Troccoli, del Direttore Coldiretti Emilia Romagna Marco Allaria Olivieri, del Presidente Coldiretti Ravenna Nicola Dalmonte, del consigliere regionale Mirco Bagnari e del sindaco di Ravenna Michele De Pascale, sancisce di fatto l’apertura di un mercato che non è solo luogo d’acquisto consapevole, ma anche spazio di aggregazione e di educazione alla sostenibilità ambientale. Un luogo che fin da subito i cittadini-consumatori, con la loro calda accoglienza, hanno dimostrato di apprezzare fortemente evidenziando come Coldiretti e Campagna Amica, con il Mercato Coperto, abbiano a tutti gli effetti “riempito un vuoto” e colmato un gap che l’offerta commerciale ravennate scontava ormai da decenni.
“Mentre la ventilata e temuta apertura di nuovi centri commerciali suscita più di una perplessità tra cittadini e addetti ai lavori, preoccupati per le possibili ricadute sul tessuto commerciale urbano e di prossimità - commenta il Presidente Coldiretti Ravenna, Nicola Dalmonte - noi, insieme agli imprenditori agricoli del territorio, scommettiamo sul centro storico e portiamo nel cuore della città le eccellenze della nostra campagna contribuendo non solo a mantenere socialmente vivo un quartiere importante di Ravenna, ma anche ad offrire un servizio in più, di qualità e a misura d’uomo a tutti i cittadini e residenti”. Il mercato agricolo osserverà questi orari settimanali: martedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.30 e sabato mattina, sempre dalle ore 8.30 alle ore 13.00. A partire dal 1 dicembre, ogni sabato, previsti eventi a tema e aperture domenicali straordinarie.