Federazione Coldiretti Ravenna

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

09/11/2018 - N.

MANGIA ORIGINALE, SMASCHERA IL TUO CIBO

Apre a Ravenna il primo mercato coperto contadino di Romagna fatto dagli agricoltori, con produzioni a filiera corta, direttamente dal campo alla tavola. Un’iniziativa targata Campagna Amica che ogni settimana coinvolgerà decine di produttori provenienti da tutta la provincia. L’inaugurazione è prevista per sabato 17 novembre, dalle ore 10, in piazza dei Carabinieri, all’angolo tra via Bovini e via Canalazzo. Per l’occasione saranno presenti rappresentanti delle istituzioni, consumatori, bambini delle scuole della città e, ovviamente, gli agricoltori con i loro prodotti a km0. Durante la mattinata ci saranno attività per i più piccoli organizzate dalle fattorie didattiche Coldiretti, show cooking con gli agrichef di Campagna Amica e iniziative per i cittadini. In occasione dell’inaugurazione scatterà proprio dal nuovo mercato coperto la raccolta firme per la petizione “Eat original! Unmask your food” (Mangia originale, smaschera il tuo cibo). I cittadini potranno firmare per la prima volta a Ravenna la petizione per chiedere alla Commissione di Bruxelles di agire sul fronte della trasparenza e dell’informazione al consumatore sulla provenienza di quello che si mangia.
L’iniziativa, approvata dalla stessa Commissione UE e promossa da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, ha il sostegno di numerose organizzazioni e sindacati di rappresentanza. La raccolta firme proseguirà anche il giorno successivo, domenica 18 novembre, quando il mercato, in via eccezionale, rimarrà aperto per tutta la mattinata.
Dopo l’inaugurazione, il mercato agricolo osserverà questi orari settimanali: martedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.30 e sabato mattina, sempre dalle ore 8.30 alle ore 13.00. In vendita le eccellenze della campagna ravennate: dall’ortofrutta all’olio extravergine di Brisighella, dai formaggi ai salumi bio, dal vino al pane, ma anche miele, confetture, farine e prodotti da forno. Il mercato coperto contadino sarà animato nei fine settimana che ci accompagneranno al Natale da eventi dedicati alla cultura e alle tradizioni rurali, alla salute e ai consumi. Per tutti gli aggiornamenti e le novità è possibile seguire le pagine social Campagna Amica Ravenna su Facebook e Instagram.